lunedì 5 dicembre 2011

A Natale gli animali non sono regali da scartare.

Come tutti gli anni Natale è alle porte e moltissimi genitori sono pronti per mettere sotto l'albero un bel cucciolo da coccolare per i propri figli, qualche fidanzato ha comprato un animaletto per fare compagnia alla propria ragazza. Ma siamo sicuri che sia proprio una buona idea?

La risposta è no, non è mai consigliato regalare animali senza sentire prima il parere della persona interessata.

Internet è pieno di annunci dove si regalano animali perché "regalo non desiderato" e chi può dargli torto sotto un certo punto di vista?

Un animale non è un giocattolo che quando ti stufi getti in cantina, è una vera e propria responsabilità per una fetta della vita più o meno lunga.

La persona alla quale voi regalerete l'animale potrebbe essere allergica, potrebbe non amarli in particolar modo (vi siete mai chiesti come mai, fino al quel momento, non ha mai avuto animali in casa?) oppure potrebbe non avere le risorse necessarie di tempo e spazio da dedicargli a sufficienza.

Inoltre regalare un animale significa portarlo in una casa non attrezzata, niente mangimi adeguati, niente cuccia, niente veterinario di fiducia, niente informazioni. Insomma, un vero e proprio disastro!

Decidere di ospitare un animale in casa deve essere una decisione ben ponderata, non l'acquisto compulsivo per far contenti i bambini. Insegniamo ai nostri figli che gli animali non sono oggetti da regalare ma preziosi compagni di vita con i quali crescere insieme e dai quali possiamo imparare moltissimo.

Esistono altri 364 giorni l'anno per decidere di adottare un piccolo, magari da una delle tante associazioni animaliste che si occupano del recupero dei tanti animali esotici abbandonati.

Dividere la vita con un animale significa prendersi anche obbligi e responsabilità di fronte a piccoli umani che credono in voi ed imparano dalle vostre azioni.

Buone feste a tutti!

2 commenti:

  1. Un post più che intelligente, sensato e mirato. Grazie per le vostre informazioni e per sottolineare che gli animali meritano RISPETTO. Tutti lo dicono, ma a metterlo in pratica sono in pochi! Buon Natale e buone feste!
    Carlo M. Barile

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, purtroppo anche io ho sentito molte volte gente che si è trovata un "cucciolo per regalo". Un animale se si ha, bisogna tenerlo bene, come un vero e proprio componente della famiglia. Pochi giorni fa, una signora ha trovato un piccolo coniglietto bianco, dentro uno scatolone, vicino ai secchioni di casa mia..il pacco aveva ancora il "fiocco da regalo"! Quando ho visto quel cucciolo, mi si è spezzato il cuore, io non capisco come si possa avere il coraggio di lasciarlo li e voltargli le spalle!..Per fortuna è stato trovato, altrimenti sappiamo tutti quale sarebbe stata la sua fine!
    Spero che con il Natale, e l'anno nuovo ci siano sempre meno animali abbandonati, lo spero sempre, perchè abbandonare un animale (oltre che un reato) è la cosa più ignobile e schifosa che un uomo possa fare!

    RispondiElimina