Criceti - pulire la gabbia
Le gabbie dei criceti vanno pulite e disinfettate circa una volta alla settimana, ci sono casi dove si può rimandare ai 10/14 giorni nel caso di lettiere particolarmente assorbenti ed anti odore, come quelle in lino e canapa, ma in linea di massima la pulizia completa ogni 7 giorni rimane la soluzione migliore.
Gabbie inferiori ai 60*40cm, dove spero vivamente nessuno tenga mai un roditore, ovviamente si sporcano in fretta rispetto a gabbia di 60, 70, 80cm, di conseguenza vanno pulite un paio di volte la settimana.
Per la pulizia della gabbia evitate detergenti chimici, sgrassatori e cose del genere. Acqua calda e aceto oppure bicarbonato assicureranno pulizia profonda e disinfezione. Potete anche usare un goccio di detersivo per i piatti, assicuratevi però di sciacquare bene il tutto.
Anche l'arredo deve essere lavato, quindi tutto cià che è in plastica, come la casetta, le scale, la ruota, se ci sono i tunnel in plastica, i vari giochini etc deve essere messo a mollo in acqua calda e aceto/bicarbonato e poi sciacquato.
Per la pulizia del beverino trovare un articolo specifico cliccando qui.
Se avete delle ruote in legno, come la mia, ed il vostro criceto tende a sporcarci dentro - come il mio ç___ç - avrei trovato una soluzione che garantisce pulizia, igiene e nessuna tossicità per il nostro amico peloso.
La parola magica è LIMONE! Se avete qualche limone mezzo spremuto da riciclare questo è il momento adatto.
Io prima passo la ruota sotto l'acqua fredda corrente, poi spremo quel che rimane del limone e con un vecchio spazzolino da denti inizio a pulire bene l'interno. Una volta tolta tutta la sporcizia potrete passare della carta assorbente per eliminare i residui e poi lasciare la ruota all'aria aperta per qualche ora (io ho due ruote nella gabbia, una di plastica e una di legno, così quando la ruota è ad asciugare non ne sente la mancanza). L'odore del limone non si sente, quindi non da fastidio al criceto, e la ruota tornerà come nuova ^^
Una volta finito di lavarla asciugate tutto, non devono rimanere parti umide, e provvedete a sistemare l'interno. Se notate un po' di agitazione nel criceto non preoccupatevi, è del tutto normale; lavando la gabbia abbiamo eliminato completamente i suoi odori e distrutto le sue tane e scorte di cibo...dategli un attimo e vedrete che presto comincerà a 'ristrutturare' a sua suo piacimento (: