Combattere il caldo

Con l'arrivo dell'Estate è arrivato anche il grande caldo, mal tollerato da noi ma ancor peggio dai nostri amici animali, vediamo insieme come regalargli un po' di refrigerio senza combinare danni:

Coniglio
Camillo in un momento di fresco relax!
Il coniglio regola la temperatura corporea attraverso le orecchie; inumidendo la parte esterna di queste con acqua fresca gli regalerete sollievo immediato. State attenti però a non bagnare l'interno delle orecchie per non causare infezioni e otiti.

Durante il giorno potrete lasciare a loro disposizione una bottiglia di acqua ghiacciata avvolta in un panno. Tenetene sempre una di scorta nel freezer in maniera da avere sempre un ricambio durante la giornata.


Distribuite le verdure nel corso di tutta la giornata e controllate sempre che non siano appassite nel frattempo. Meglio piccole quantità più volte al giorno rispetto ad un'unica porzione! Cambiate l'acqua 1/2 volte al giorno.

Criceto:
Perlotto nella sua casetta in ceramica
   

Disponete sotto la gabbia dei siberini ghiacciati avvolti da un panno, questo per non far formare condensa all'interno dell'abitazione. Assicuratevi che, nel caso li metteste all'interno, non li rosicchino.

Sostituite le casette in plastica con casette in ceramica, io uso un bruciaessenze in ceramica con il fondo. Questo materiale resta fresco e possono dormire senza avere l'impressione di stare in una sauna (non scherzo, non so voi ma io ho trovato condensa all'interno della casetta in plastica del mio criceto!)

Cambiate le verdure non appena vedete che sono appassite, cambiate l'acqua 1/2 volte al giorno.
Cavie:
Per le cavie vi consigliamo di sostituire le casette in plastica con dei ripari in stoffa o legno. Inoltre apprezzano molto i siberini ghiacciati, potete metterli all'esterno o direttamente in gabbia avvolti da un asciugamano. I miei caviotti amano distendersi proprio sopra ai siberini (per sicurezza li avvolgo in una salvietta che fermo con degli elastici per capelli).
Potete rinfrescare le cavie dando loro un pezzo dì'anguria un paio di volte alla settimana, avendo cura di togliere i semi (la buccia si può lasciare a patto che sia ben pulita). E' possibile dare anche del pomodoro che è ricco d'acqua e di vitamina C.
Evitate anche di mettere integratori di vit. C nell'acqua. Non tutte le cavie li apprezzano, alcune smettono del tutto di bere ed è importante che durante questo periodo di afa la cavia si mantenga idratata.
Non esagerate con la quantità di pellet in questo periodo (vale anche per i conigli), visto il gran caldo è meglio spingere i nostri animali a mangiare verdura fresca (il fieno invece non deve mai mancare).


Temp si rinfresca con un siberino
La regola che vale per tutti è quella di non esporli al sole diretto, siccome sono animali crepuscolari e notturni la fresca penombra della stanza sarà adattissima alle loro esigenze. Se avete il climatizzatore azionatelo su 'umidificatore' e lasciate acceso fino a che la stanza non si sarà rinfrescata, socchiudete le persiane e chiudete la porta per non far entrare l'aria calda delle altre stanze. 
Non puntate MAI climatizzatori e/o ventilatori direttamente sugli animali, fareste più danno che altro!


Se avete conigli o cavie procuratevi una bilancia elettronica (il più precisa possibile) e pesateli regolarmente. E' normale che durante il periodo più caldo tendano a perdere un pò di peso, a mangiare meno e ad apparire un pò svogliati ma è sempre consigliato pesare l'animale almeno una volta alla settimana.
Tofu dorme vicino al suo siberino
Se notate un calo di peso significativo e repentino vi consigliamo di sentire un veterinario e portare l'animale a fare una visita di controllo.


Purtroppo spesso si confondono i sintomi di eventuali patologie con l'apatia dovuta al gran caldo e non si interviene in fretta come si dovrebbe. Fatevi lasciare dal vostro veterinario un numero di cellulare per le emergenze o eventualmente cercate una clinica aperta 24 su 24 nelle vicinanze per tamponare le emergenze

Con questi piccoli consigli lo staff augura una buona Estate a tutti!
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.