Criceto - come interagire con l'animale

Il criceto è uno degli animali più diffusi nelle case degli italiani ma spesso ci si rende conto di non saper interagire con lui.
Una delle domande più frequenti che ci è stata rivolta è “Come posso giocare con il mio criceto?”.
Premettiamo che ogni animale ha una sua dignità e non va trattato come un giocattolo! Per interagire con il vostro criceto dovrete rispettare i suoi ritmi di sonno-sveglia, senza disturbarlo di continuo per poterlo maneggiare!

Di norma i criceti sono animali molto indipendenti che non amano troppo il contatto con il proprietario.Al massimo, una volta conquistata la loro fiducia salgono sulle mani, prendono il cibo che gli viene offerto e riconoscono la voce di chi si prende cura di loro.
Uno dei passatempi preferito dai criceti è correre sulla ruota che rappresenta un arredo fondamentale nell'habitat di un criceto e dev’essere di dimensioni adeguate al criceto. La ruota infatti non è solo un gioco ma è necessaria per permettere al criceto di sfogarsi visto che normalmente i natura percorrono diversi km ogni notte per procurarsi il cibo e portarlo alla tana. Dunque un criceto senza ruota sarà sicuramente un animale stressato, aggressivo e difficile da maneggiare.

Se il criceto gradisce è bene farlo uscire ogni sera dalla gabbia per permettergli di sgranchirsi le zampe ed esplorare l'ambiente circostante (che dev'essere messo in sicurezza!), l'ideale è posizionare delle scalette in modo che possa uscire e rientrare autonomamente dalla gabbia.

Inoltre i criceti in natura sono grandi scavatori, è importante quindi abbondare con la lettiera scavabile (come trucioli di legno depolverizzati o lettiere di canapa e lino che, essendo leggere permettono al criceto di costruire ripari e tunnel) ed il fieno. Più cm di lettiera ci sono più il criceto si diverte!
Provate anche a spargere i semi misti nella lettiera, il vostro criceto sarà ancora più motivato a scavare gallerie per cercare il cibo nasconsto.

E' importante escogitare diversi metodi per far svagare il criceto durante la notte, poiché essendo animali notturni si scatenano proprio mentre noi dormiamo!

Lasciate sempre a disposizione delle verdure miste, magari nascoste in un tubo di cartone in modo che il criceto si svaghi passando il tempo a cercare di recuperare il cibo. Sempre dentro al tubo di cartone potete nascondere qualche pinolo avvolto nella carta igienica oppure dei pezzettini di spighe di panico che loro adorano. L'importante è utilizzare sempre materiali commestibili come carta assorbente bianca senza inchiostri o profumi!

Provate a ingegnarvi con semplici giochi sempre diversi,sicuramente il vostro criceto apprezzerà!


0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.