Fai da te - creare un recinto con i cubes

Per garantire alle cavie spazi adeguati è necessario procurarsi una gabbia che abbia uno spazio calpestabile pari ad almeno 100x70 cm.
Purtroppo non sempre si trovano in commercio gabbie adatte sia alle esigenze dei nostri animali che agli spazi disponibili in casa.


La soluzione più semplice ed economica è costruire un recinto con griglie metalliche (cubes) e polionda.

Per costruire un recinto da 140x70 cm avete bisogno di:


Cubes; che possono essere acquistati nei supermercati Eurospin (li trovate in offerta un paio di volte all’anno) o su siti come ziprar.com/petshop o ancora tramite le varie associazioni (Associazione Animali Esotici, La Voce dei conigli, ecc). 
Ogni confezione contiene 13 griglie e 16 connettori per fissare le griglie tra loro.


Un foglio di polionda che potete acquistare nei brico center come LeRoy Merlin. Scegliete la misura più grande che trovate (io ho utilizzato un pannello da 2,00mx1,5m).


Fascette da elettricista
4 connettori
Forbici (o taglierino), metro

Come realizzare il recinto:


Con le fascette da elettricista collegate 12 griglie e formate il perimetro della gabbia (lato corto = 2 griglie e lato lungo = 4 griglie).


Per dare più stabilità al recinto mettete 3 fascette su ogni griglia (una in alto, una al centro e una alla base) e agganciate i connettori ai 4 angoli superiori.


Stendete il foglio di polionda e tracciate con un pennarello la sagoma interna del recinto (che dovrà misurare 140x70 cm).  


Partendo dai lati appena disegnati misurate 20 cm verso l’esterno e tracciate un altro rettangolo. Il rettangolo più interno rappresenta la base effettiva del recinto mentre i restanti 20 cm serviranno a creare un bordo per evitare che le cavie possano spargere fieno e lettiera fuori dalla gabbia. 


Ritagliate la sagoma usando delle forbici pesanti oppure un taglierino. Il risultato sarà pressapoco questo:



Fate un taglio che parta dal bordo esterno fino all’angolo dei lati più corti in modo da creare 4  “alette” (una per ogni angolo):


Piegate il polionda seguendo la sagoma interna del recinto che avete tracciato in precedenza. Otterrete il fondo del recinto:


Piegate le alette all’esterno e fissatele con del nastro adesivo:


Inserite la sagoma di polionda all’interno dei cubes:


Arredate il recinto, mettete lettiera, fieno e porcelli :D 







1 Response
  1. Anonimo Says:

    grazie x i tuoi consigli sn molto preziosi e complimenti x cm 6 premuroso e amorevole cn gli animali in genere


'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.