Criceti - Winter White

Il criceto winter white (Phodopus sungorus), detto anche Criceto Russo o Criceto siberiano, è un roditore originario delle steppe dell’asia centrale. Il nome “Winter White” deriva dalla colorazione di questo criceto il cui pelo tende a schiarire durante i rigidi inverni delle steppe. La vendita del primo esemplare si attesta intorno al 1978, il che lo rende un animale da compagnia piuttosto recente.
E’ classificato tra i criceti cosiddetti “nani” dato che un esemplare adulto raggiunge solitamente i 10/12 cm di lunghezza al massimo. Il corpo è tozzo e compatto, la coda è piccola e ricoperta di pelo bianco, così come le zampe.
Come tutti i criceti è dotato di due tasche guanciali che gli permettono di accumulare quanto più cibo possibile e trasportarlo alla tana compiendo un unico viaggio. Sono animali prettamente notturni, quindi non vi preoccupate se durante il giorno notate che il vostro cricetino non è particolarmente attivo, provate a ricontrollarlo in tarda serata!
All'altezza dell’ombelico si trova la ghiandola ventrale che serve al criceto per marcare il proprio territorio e come richiamo sessuale. Questa ghiandola è priva di peli e somiglia ad una crosta, è bene controllarla di tanto in tanto poiché in alcuni casi può otturarsi ed infettarsi.
La vita media di un esemplare tenuto con le dovute attenzioni è di circa 2 anni – 2 anni e mezzo.
Un tratto distintivo di questa specie è la linea dorsale tracciata sul pelo, che percorre il dorso del criceto. In base alla colorazione del vostro cricetino questa linea può essere nera o grigia (scura o chiara).
 Le colorazioni del Winter White sono 3: 
La piccola Beth, cricetina winter white standard

WINTER WHITE STANDARD: E’ la specie più comune. Il mantello è grigio scuro con la linea dorsale ben marcata (solitamente è di colore nero) e pancia bianca. 
Perlotto, winter white sapphire, si mostra in tutta la sua rotondità
WINTER WHITE SAPPHIRE: Il mantello è color grigio/azzurro, linea dorsale grigia e pancia bianca. 


Claire, stupenda e dolcissima winter white pearl
WINTER WHITE PEARL: Il mantello è interamente bianco, durante le stagioni più calde tende a scurire leggermente ma il bianco resta il colore dominante. La linea dorsale è grigia. 
Per gestire al meglio qualsiasi animale, è fondamentale essere preparati. Per accogliere un winter white avete bisogno di una gabbia o terrario che misuri come minimo 60×40 cm. Sono consigliate le gabbie in plexiglass dal momento che i criceti tendono ad arrampicarsi o a rosicchiare le sbarre.
La ruota deve avere un diametro minimo di 12 cm, meglio se più grande, in modo che il criceto non sia forzato a mantenere una posizione troppo incurvata che potrebbe causare problemi alla schiena.
Spesso capita che esemplari di Winter White vengano scambiati per Campell e viceversa. Queste specie sono difficili da distinguere, più che altro ci si deve basare sulla colorazione e sulle dimensioni dell’animaletto (il Campell è generalmente più grande e meno tozzo del Winter White).
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.