Conigliare in tempi di crisi - parte 3 - Spese veterinarie

Abbiamo volutamente lasciato per ultimo il discorso sulle spese veterinarie.
Crediamo che non ci sia nemmeno bisogno di dire che sulle spese veterinarie non si può e non si deve risparmiare. Quando un coniglio (così come qualsiasi altro animale) si trova in difficoltà è importante potersi appoggiare ad un professionista esperto e competente.

Sempre più spesso ci capita di leggere in rete insulti riferiti ai veterinari che a quanto pare vengono visti come “ladri che approfittano del malessere degli animali per arricchirsi”.
Lo staff di Rosicchiamo Tutti Insieme ci tiene a precisare di essere completamente contrario a questi insulti gratuiti e infantili.

Se decidete di prendervi cura di un animale dovete essere consapevoli che esso, prima o poi, potrà manifestare qualche problema di salute e quindi è bene mettere in conto di dover affrontare delle spese (anche piuttosto ingenti) per garantire ai vostri pet le migliori cure possibili.
Curare i vostri animali è una vostra responsabilità! Il veterinario è un professionista che ha compiuto un percorso di studi faticoso e costoso (a maggior ragione per i veterinari esperti in esotici), che ha una vita privata (come tutti noi del resto) e che deve far fronte a delle spese per mantenere la propria famiglia e la propria attività.
E' stupido pensare che debba lavorare gratuitamente perché voi avete deciso di prendervi in carico un animale.

Detto questo, per far fronte ad eventuali emergenze la prevenzione è fondamentale. Curare l'alimentazione, la pulizia e l'ambiente in cui l'animale vive è uno dei metodi migliori per evitare il maggior numero di rischi e malattie.
Se avete molti animali è consigliabile accantonare qualche piccola somma di denaro ogni qualvolta ne avrete la possibilità in modo da avere un piccolo fondo che vi permetta, in caso di difficoltà, di far fronte a spese veterinarie impreviste.

E veniamo quindi alla scelta del veterinario (ne abbiamo parlato anche qui: perché scegliere un veterinario esperto in esotici), secondo noi la scelta migliore è quella che concilia questi 3 fattori:
  • reperibilità
  • distanza da casa
  • attrezzature presenti in clinica
Premettendo che con il tempo potrete instaurare un rapporto di fiducia con il vostro vet, è importante considerare quanto quest'ultimo sia reperibile. In caso di emergenze rischiate infatti di dovervi rivolgere a pronto soccorsi veterinari o a cliniche in cui non siete mai stati, con un conseguente aumento dei costi (solitamente, se il cliente è “costante” è probabile che venga applicato qualche sconto).

In ugual modo sono importanti anche le attrezzature presenti all'interno della clinica. Come abbiamo ripetuto diverse volte, quando un coniglio sta male la diagnosi dev'essere il più rapida possibile. Un veterinario che non ha a disposizione i macchinari fondamentali dovrà appoggiarsi agli studi di colleghi più forniti e, ammettendo di trovare subito una clinica disposta a fargli utilizzare la propria attrezzatura, l'aumento dei costi è praticamente assicurato in quanto non sarà il vostro vet a stabilire il costo della prestazione ma la clinica che presta il macchinario.


Naturalmente è indispensabile valutare anche la distanza tra la clinica che avete scelto e la vostra abitazione per non incappare in costi spropositati di carburanti e autostrade.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.