Conigli - la moda del momento


Fino a qualche anno fa avere un coniglio in casa era qualcosa di inusuale, ultimamente sta diventando una vera e propria moda, con tutti i danni che le mode ovviamente si portano dietro.
L'ultimo grido sembra essere portare il proprio coniglio a casa dell'amichetto/a per farli giocare insieme, spesso e volentieri ho notato che si tratta di conigli non sterilizzati, della serie 'se facciamo le cose facciamole bene'.

Peccato che poi le stesse persone spesso si lamentino del fatto che i conigli si siano 'appallottolati', abbiano cercato di montarsi, siano diventati aggressivi oppure maschi apparentemente in 'pace coi sensi' abbiano tirato fuori la loro 'virilità' iniziando a marcare e montare qualsiasi cosa nei giorni seguenti.

Portare un coniglio in una casa nuova con altri conigli sconosciuti è assolutamente controproducente per due grandi motivi (e ce ne sono tanti altri non di minor importanza) che andremo ad analizzare:

Il coniglio è un animale sociale ma estremamente territoriale.

Se avete un minimo di conoscenza lapina saprete già che per inserire un nuovo coniglio nel territorio di un coniglio pre-esistente è necessario farli incontrare in un territorio neutro; spesso occorrono numerosi giorni prima di poter lasciare i conigli insieme senza la nostra supervisione.
E' quindi impensabile portare un coniglio sconosciuto e metterlo direttamente nel territorio dell'altro, soprattutto farlo entrare nella gabbia (dove si spera non viva recluso l'altro!) insieme al coniglio di casa; questa cosa può solo portare a litigi ed a grande stress per entrambi.

I conigli non si riconoscono a distanza di tempo.

Chi ha due conigli può confermare che è frequente dover rifare un inserimento tra due conigli che vivono insieme da tempo e vanno d'accordo dopo un periodo di 'distaccamento' di uno dei due, fosse anche a causa un breve ricovero per la sterilizzazione.
Dobbiamo quindi evitare di umanizzare i nostri conigli e capire che a distanza di giorni, settimane o mesi, non possono riconoscersi come compagni di giochi e diventa quindi inutile fargli subire in una sola giornata sia lo stress del viaggio che quello dell'incontro per soddisfare un nostro capriccio.

La situazione ovviamente peggiora quando i conigli non sono sterilizzati perché oltre alla territorialità entrano in gioco anche gli ormoni.

E' poi da ricordare che sono animali abitudinari, quindi non amano essere sballottolati qua e la e bisognerebbe ricorrere agli spostamenti solo in caso di vera necessità, soprattutto nelle stagioni molto fredde o molto calde per evitare pericolosi sbalzi di temperatura.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.