Ampliare la gabbia del vostro criceto? Ecco un paio di suggerimenti low cost!

Con questo post vogliamo condividere un paio di idee che speriamo possano essere utile a chi, come noi ha una gabbia per criceti di buone dimensioni ma vorrebbe ampliarla ulteriormente.


RIPIANO AGGIUNTIVO:




Tempo fa ho acquistato una gabbia Mini Duna Multy usata che però era sprovvista del ripiano.

Quella gabbia ora è diventata la casa temporanea del roborovskji Soufflé (che, tra l'altro cerca un'adozione tramite l'associazione Aicriceti, per info scrivete a postadibu@yahoo.it) e nonostante la gabbia sia di dimensioni adeguate per far vivere degnamente il piccino ho voluto cercare un ripiano “alternativo” per renderla un po' più spaziosa.

Ho trovato nel reparto cucine di ikea questa piccola mensola (al prezzo di € 4,02): Rationell Variera 
Le dimensioni della mensola sono 32x13x16cm e vanno benissimo per una mini duna (ma si adattano a moltissime gabbie). Ho dovuto solamente aggiungere una scaletta per permettere a Soufflè di salire/scendere dalla sua nuova terrazza (su cui ho sistemato la vaschetta per i bagni di sabbia e la ciotolina con il mangime). I buchi nel ripiano non rappresentano un pericolo per i criceti poichè sono molto più piccoli rispetto alle loro zampette.


Questo piccolo ripiano (che esiste anche in una seconda versione, leggermente più grande da 32x28x16cm) è realizzato in metallo, ciò evita il rischio che il cricio possa rosicchiarlo. Può essere pulito con i comuni prodotti per la casa e consente di ampliare (anche se di poco) le dimensioni dell'habitat del vostro roditore.

















AMPLIARE LA GABBIA:






Ora vi vogliamo mostrare come sfruttare un box in plastica per ampliare una gabbia già esistente.
Avrete bisogno di:
  • una gabbia di buone dimensioni e con un attacco per tubi (non importa di che marca
  • un box in plastica
  • tubi in plastica compatibili con gli agganci della gabbia
  • scalette 
Anche questo suggerimento è semplicissimo da applicare. Basterà agganciare i tubi alla gabbia e farli sfociare nel box come vedete nella foto sottostante:

Volendo potete aggiungere delle scalette o dei tubi in cartone che permettano al criceto di uscire dal box (n.b.: in questo caso dovete sistemare la gabbia in una zona senza pericoli e senza vie di fuga!).
Questo sistema è utilissimo per poter collegare il "parco giochi" del vostro cricetino alla sua gabbia, in modo da permettergli di uscire o entrare autonomamente. Tuttavia se decidete di ampliare la gabbia in modo definitivo vi consigliato di ricoprire il box con della rete metallica a maglia sottile per evitare che il piccolo possa arrampicarsi esternamente sul tubo e fuggire.

In alternativa potete utilizzare un adattatore per tubi simile a questo:

Prendete le misure dell'adattore e preparate un box forato a misura (gli strumenti per predisporre il foro variano in base alla durezza della plastica, in alcuni casi è sufficiente un cutter ben affilato). Applicate l'adattatore e collegate i tubi. In questo caso il collegamento risulterà più "stabile" e potrete lasciare il box sempre collegato alla gabbia.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.