Criceti - igiene e cura

Il criceto è un animale molto pulito che non richiede grosse cure in quanto a toelettatura. E' assolutamente sconsigliato lavarlo, potrebbe rischiare di stressarsi molto e di prendersi un bel raffreddore, se non una polmonite.

Per mantenere il suo pelo morbido e lucido esistono poche e semplici regole:

Seguire un'alimentazione adeguata; una dieta ricca di grassi (semi di girasole, frutta secca, arachidi, noci, noccioline, stick etc etc) favorisce l'eccesso di sebo e porta il criceto ad avere il pelo unto, come se avesse messo il gel!

Sistemare una toilette con un paio di cucchiai di sabbia per cincillà (da non confondere con quella per gli uccellini, troppo grossolana per loro). Siccome è possibile che possano usarla come toilette vera e propria è consigliato offrirgliela quando sono svegli, aspettare che facciano qualche rotolata e poi toglierla. I criceti sono molto schizzinosi, sicuramente apprezzeranno l'utilizzo della sabbietta dopo essere stati tra le nostre mani!

Nel caso poi il criceto decidesse di usarla come 'bagno' personale e per voi andasse bene dovrete lavarla e sostituire la sabbia ogni giorno.

Un pelo rovinato è sintomo di qualcosa che non va, quindi è sempre consigliata una visita presso un veterinario specializzato.

Alcuni criceti arrivano ad avere unghie molto lunghe, questo perché spesso la scarsa quantità di lettiera li porta a non avere nulla da scavare...tagliargli le unghie non è un'impresa semplice e non è nemmeno consigliato, quindi per evitare di farle crescere eccessivamente potrete sistemare nella gabbia intanto molta lettiera per farlo scavare (i criceti sono scavatori nati, mettere un paio di dita di lettiera è un delitto!); in aggiunta potrete inserire dei tubi di cartone, si divertiranno a distruggerli e di conseguenza terranno controllata la lunghezza delle unghie.

Nel caso queste dovessero essere troppo lunghe o addirittura arrotolate su se stesse sarà il caso di contattare un veterinario specializzato in animali esotici per tagliarle.


0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.