La muta nel coniglio




Chiunque viva con un lapino si è certamente reso conto che è arrivata la temutissima muta primaverile.
Le mute, ovvero i cambi stagionali di pelo, servono per preparare il coniglio alla stagione entrante. Vi sono due mute principali ossia: autunnale e primaverile; e due mute secondarie: la muta estiva ed invernale.

Durante la muta autunnale il coniglio perde il leggero pelo estivo e lo muta con sottopelo più folto (che si inspessirà maggiormente con la muta invernale) che servirà a proteggerlo dai cambiamenti di temperatura. Il sottopelo cadrà con la muta primaverile e sarà sostituito da un pelo più leggero visto l'imminente aumento delle temperature.

La muta primaverile è il periodo in cui il coniglio perde la maggior quantità di pelo proprio perchè si “spoglia” del sottopelo invernale. Per agevolare la muta il coniglio si pulirà molto più del solito, lo vedrete spesso leccarsi e lisciarsi il pelo per eliminare il pelo morto ma ciò comporta un rischio non indifferente. Se il coniglio non dovesse riuscire ad eliminare il pelo ingerito attraverso le feci può andare incontro a blocchi intestinali (che come sapete sono gravissimi e possono provocare la morte dell'animale in pochissimi giorni).

Durante questo periodo sarà frequente trovare feci “legate” tra loro dal pelo ingerito (solitamente sono dette “a catenella”). 
Si tratta di episodi normalissimi, significa in sostanza che l'intestino funziona regolarmente e riesce a smaltire il pelo “morto”. Se però notate una diminuzione nella produzione di feci (oppure feci più piccole e secche) è meglio avvisare il veterinario e valutare se vi sia necessità di intervenire con una terapia.

Ci sono dei trucchetti che potete tenere presente per aiutare i nostri lapini a smaltire il pelo ingerito, ve ne indichiamo qualcuno:
1. Date fieno a fibra lunga: il fieno, come sempre alla base dell'alimentazione del coniglio, è fondamentale in questo periodo. Preferite un fieno a fibra lunga come il fieno Timothy di Oxbow oppure o i fieni a Fleolo e Camomilla marca Bunny. Un fieno di buona marca stimola il coniglio a mangiarne in maggiore quantità mantenendo sempre regolare l'attività intestinale e permettendo l'eliminazione del pelo morto.

2. Evitate le verdure troppo acquose. Se il vostro coniglio non è più che abituato alle verdure contenenti acqua (come peperoni, pomodori, cetriolo, ecc) evitate di somministrarle durante questo periodo. Più avanti potrete inserirle gradualmente ma ora dovete limitare al minimo il pericolo di scompensi intestinali.

3. Evitare le verdure che stimolano la produzione di gas nell'intestino. Cavolfiore, broccoli, ecc aumentano la possibilità della formazione di gas intestinali che possono causare blocchi. Normalmente, in conigli abituati ad una corretta alimentazione, è possibile somministrare queste verdure in piccole quantità senza avere problemi ma in periodo di muta il rischio di blocchi intestinali è decisamente maggiore e non è il caso di incentivarla aumentando la produzione di gas intestinale.


4. Abituate il coniglio ad essere spazzolato. In commercio esistono vari tipi di spazzole che possono facilitarvi il compito, personalmente mi sono trovata benissimo con la marca Furminator .
Per i conigli più paurosi vi consigliamo di usare delle spazzole morbide per neonati oppure dei guanti "rimuovi pelo" come quello in foto. Basterà accarezzare il coniglio per rimuovere parte del pelo morto.


















5 Il sesto suggerimento è forse il più importante: parlate con il veterinario che vi segue e chiedete una lista di medicinali per far fronte ai blocchi o ai rallentamenti intestinali. Ovviamente chiedete di calcolarvi le dosi precise in base al peso del coniglio. Vi servirà: un antidolorifico, uno sciroppo per permettere all'intestino di riprendere la consueta attività, siringhe da insulina sterili (che utilizzerete senz'ago per somministrare i medicinali), una siringa grande (da 10 o 20 ml) che possa essere usata per l'alimentazione forzata e una busta di Critical Care (la versione fine grind è più sottile e più semplice da aspirare e somministrare).


Normalmente la maggior parte dei conigli supera il periodo di muta senza particolari problemi ma seguendo questi piccoli accorgimenti potrete dormire sonni tranquilli ;)  
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.