Mus Musculus: sistemazione



La sistemazione ideale per i topini domestici è sicuramente un terrario in vetro con una rete metallica di chiusura sul lato superiore. Sono adatte anche la comuni gabbie da criceto purché siano di dimensioni adeguate ad una coppia di topolini (minimo 70x45) e che abbiano delle sbarre abbastanza strette per impedire ai topi riescano di evadere.

Essendo i topi animali estremamente vivaci e intelligenti è necessario inserire in gabbia ripiani, scalette e ponticelli sospesi che li stimolino a giocare ed a muoversi.
L'arredamento base della gabbia/terrario dovrà comprendere i seguenti arredi:

  • casette (almeno una per esemplare, anche se probabilmente dormiranno nello stesso nido)
  • beverino (a goccia o a spillo)
  • ciotole (in plastica dura o ceramica)
  • rami da rosicchiare
  • ruota (indispensabile e di diametro ampio, almeno 20 cm, per evitare problemi alla coda)
  • tubi di cartone o in plastica dura. 
  • materiale per il nido (potete fornire fieno e striscioline di carta assorbente bianca ed inodore).
Vi sconsigliamo di arredare la gabbia con casette o ripiani in legno poiché si impregnerebbero d’urina e sarebbero da sostituire in poco tempo.
Come substrato consigliamo di usare tutolo di mais (naturale e privo di polveri), pellet (anche il pellet da stufa va bene), trucioli in legno (depolverizzati e senza profumi), lettiere in canapa o lino.
Alcuni allevatori consigliano di usare un sottile velo di bicarbonato di sodio tra il fondo della gabbia e la lettiera, ciò dovrebbe servire ad attutire l’odore d’urina dei topi maschi. Prima di rischiare la salute dei vostri animali vi consigliamo di chiedere ad un veterinario esperto in esotici.

La lettiera va sostituita almeno una volta a settimana e la gabbia va completamente disinfettata con detergenti privi di odori.
Per quanto riguarda invece la pulizia di ruote, casette e giochi vari vi consigliamo di disinfettare tutto almeno due volte la settimana per evitare la formazione di odori sgradevoli.

Le gabbie in plexiglass sono sconsigliate poiché, come già detto, l'urina dei topi ha un odore piuttosto pungente e spesso purtroppo le gabbie in plexiglass sono poco aerate. Si consigliano piuttosto delle ampie gabbie "a grate" con un fondo abbastanza alto da evitare spargimenti di lettiera. Tra le gabbie consigliate ci sono ad esempio, la gabbia Oliver di Fop e la gabbia Cometa di Imac:

      
Gabbia Cometa Imac
Gabbia Fop Oliver 


0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.