Coniglio - specie in commercio

Negli anni sono state selezionate numerose razze di conigli con caratteristiche ben precise.
In Italia il coniglio non è riconosciuto come animale domestico al pari di cani o gatti per cui non esistono concorsi di bellezza ufficiali. Fortunatamente in altri paesi i conigli godono di una considerazione maggiore, ai lagomorfi vengono dedicati eventi ufficiali in cui si possono ammirare esemplari di tutte le razze.
Come per cani e gatti, le specie di coniglio devono avere caratteristiche ben precise.
Di seguito elenchiamo le specie che si trovano più comunemente in commercio:


IMPORTANTE: spesso nei negozi vengono venduti conigli "meticci" ossia provenienti dall'incrocio di razze diverse. Se siete intenzionati a scegliere una determinata specie è meglio rivolgervi ad allevatori CERTIFICATI.


- Olandese: si tratta di una delle razze più antiche. Una caratteristica è sicuramente il disegno del pelo. I conigli di razza olandese hanno il pelo sempre bicolore con macchie di colore sul muso che partono dalle guance e si chiudono sulla fronte (comprendendo anche le orecchie) e la parte posteriore del tronco (la linea divisoria si deve trovare a circa 3 cm dagli arti anteriori che sono semrpe bianchi). Le zampe posteriori sono colorate ad eccezione dell punte che devono essere bianche. Sono ammesse tutte le colorazioni purché la combinazione sia sempre formata da bianco più un altro colore puro.


- Polacco (o Ermellino): deriva dalla razza olandese, è interamente bianco e con gli occhi azzurri ma non sono rari gli esemplari albini. Il peso non supera i 1,5 kg (è una delle razze più piccole esistenti). Le orecchie sono piccole, corte (non superano i 5,5 cm) e coperte di pelo.












- Nano colorato: deriva dal coniglio Polacco o Ermellino ma comprende tutte le colorazioni (compresa la colorazione Siamese e la variante Hothot -con gli occhi cerchiati di nero-). Non sono ammessi esemplari pezzati. Le orecchie devono misurare al massimo 7 cm. Il peso raggiunge circa 1.2 kg.


- Angora nano: è caratterizzato da una pelliccia lanuginosa, folta e morbida. Sono ammesse tutte le colorazioni. I conigli Angora sono tra i più belli in commercio ma l'acquisto di un angora va valutato con attenzione. L'angora va spazzolato ogni giorno e più volte al giorno durante le stagioni di muta.


Una cattiva gestione del pelo comporta la formazione di nodi indistricabili che oltre a compromettere la bellezza dell'animale causano irritazioni cutanee anche gravi. In caso di nodi il pelo va tagliato.


- Ariete nano: la caratteristica principale di questa specie è rappresentata dalle orecchie cadenti. Il peso massimo di un esemplare nano raggiunge 1.5 kg di peso (se superiore il coniglio sarà un Ariete Piccolo che raggiunge al massimo i 3,5 kg di peso).


Le orecchie (misurate da punta a punta) non devono superare i 28 cm né essere inferiori ai 24, gli esemplari di razza pura hanno alla base delle orecchie una corona di pelo. Il resto del pelo è morbido e gonfio. Il collo è tozzo e pressoché invisibile, la nuca è corta così come le zampe anteriori. Sono considerate di razza pura tutte le colorazioni tranne quella argentata.


- Testa di Leone: è una delle razze più comuni e deriva dal Nano colorato. E' caratterizzato da una criniera di pelo lungo e folto che ricopre il collo, il muso e la nuca. Sono ammesse quasi tutte le colorazioni compresa la variante Hothot.
1 Response
  1. Kelinci Says:

    Thanks for sharing & useful.


'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.