Criceti - alimentazione

L'alimentazione del criceto si suddivide in quattro parti:

- mangime mix: senza troppi elementi grassi, senza crocchette colorate
- verdura: circa 20 gr al giorno, lavata, asciugata e a temperatura ambiente
- frutta: un paio di volte la settimana, senza semi e a temperatura ambiente
- alimento proteico: una volta alla settimana circa


Mangime mix

Es. di un buon mix di semi commerciale.
Il mangime deve essere sempre disponibile per il nostro criceto. Per invogliare il movimento e stimolare la sua curiosità possiamo integrarne un cucchiaio ogni sera, spargendolo per la lettiera invece di metterlo nella ciotola. Un buon mix di semi non deve contenere semi di girasole, che potranno essere poi dati come premio a parte, ed elementi grassi come noci, noccioline, arachidi, frutta secca e simili. Non devono essere presenti crocchette dai colori accesi. Questo mangime è già integrato con le camole della farina essicate, che servono ad apportare le giuste proteine. Potrete creare un mix casalingo, vi consiglio questo articolo per ottenere tutte le informazioni.

Verdura:
Deve essere disponibile ogni giorno, preferendo la sera per distribuirla e bisogna cambiarla non appena inizia ad appassire. Comunque non oltre le 24h. 
Verdure da somministrare ogni giorno: tutte le insalate, piselli con baccello, carote, pomodori (senza parti verdi e semini), finocchio, cetrioli, sedano, peperoni (senza parti verdi e semini), zucca e zucchine
Verdure da evitare:  melanzane, patate, parti verdi di peperoni e pomodori, cavoli, cavolfiori, asparagi (rendono l'urina maleodorante), foglie di gelso (sono astringenti), barbabietole (rendono l'urina rossastra), aglio e cipolla.

Frutta:
Si può somministrare fino a due volte la settimana. I criceti sono animali soggetti al diabete e siccome la frutta è molto zuccherina è bene non abbondare. Evitate la buccia, i semi e i noccioli dei frutti.
Frutta consigliata: mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

Alimento proteico:
Circa una volta alla settimana il criceto necessita di alimenti contenenti proteine. Se non avete un mangime mix che contenga già tutto potrete inserire nella sua dieta (tutti gli alimenti sono da considerarsi senza sale e condimenti):
pollo bollito, uovo sodo, crocchette per gatti a basso contenuto di grassi e di buona qualità, tofu al naturale, camole della farina.

Vi ricordiamo che le mamme in gravidanza/allattamento hanno un bisogno maggiore di alimenti proteici.

Alimenti da evitare assolutamente: cioccolato, snack per roditori, merendine, patatine, tutti i cibi unti e/o zuccherati.

2 Responses
  1. selene Says:

    Salva a tutti! Avrei una domanda: posso dare del formaggio (parmigiano o grana) una volta ogni tanto al mio criceto? (ho un cricetino russo di pochi mesi!)
    Grazie mille!
    Selene


  2. Gigia Says:

    Ciao!
    Non sono io la scrittrice di questo post, ma credo che l'unico formaggio che si possa dare sia un pezzettino di ricotta! Spero di averti aiutata


'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.