Scoiattolo Tamia - gestione e distinzione del sesso

Gli scoiattoli non sono animali facilmente addomesticabili.


E' difficile che uno scoiattolo salga sulle mani del padrone, se non per mordere o  prendere cibo; difficilmente si farà accarezzare e coccolare e bisogna fare particolarmente attenzione quando si apre la gabbia, poiché gli scoiattoli sono estremamente veloci ed una volta fuggiti è quasi impossibile riprenderli.


A questo proposito è consigliato acquistare casette con il fondo chiuso e l'entrata piccola, quando sarà il momento di pulire la gabbia basterà far entrare lo scoiattolo nella casetta e spostarlo in una gabbietta provvisoria.


Gli scoiattoli, inoltre, sono molto intelligenti, semplicemente osservando il padrone possono arrivare a capire come aprire la gabbia ed evadere. Nel caso si utilizzino gabbie con sportellini in metallo è consigliabile metterle in sicurezza, sistemando un moschettone aggiuntivo sulle aperture.


Se non si hanno spazi sufficientemente grandi è meglio evitare di prendere più di un esemplare perchè tendono ad azzuffarsi.


Durante l'inverno gli scoiattoli tenuti all'esterno cadono in letargo. Il letargo del Tamia è diverso dal letargo della maggior parte dei mammiferi; lo scoiattolo non accumula grasso corporeo e non passa l'Inverno dormendo ma accumula cibo nella tana e alterna periodi di sonno, da 5 a 8 giorni, a periodi di veglia durante le quali mangia e compie brevi escursioni all'esterno della tana.


Gli scoiattoli che vivono in casa non fanno un vero e proprio letargo ma durante i mesi invernali tendono a diventare meno attivi.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.