Trucchi del mestiere

Gli animali sono un po' come i bambini...alle volte per insegnargli qualcosa bisogna avere qualche trucchetto nella manica! Ecco quelli che vi propone il nostro staff!


Devo cambiare in maniera graduale il vecchio mangime del mio coniglio con uno nuovo, più    salutare, ma non ne vuol sentire parlare.


Un trucchetto che spesso funziona è quello di sbriciolare molto finemente il pellet nuovo, in maniera tale da incorporarlo bene a quello con il quale era abituato il vostro coniglietto. In questa maniera dovreste riuscire piano piano a farglielo apprezzare ed in poco tempo potrete sostituirlo del tutto.Ricordatevi che il pellet non deve essere la base dell'alimentazione del coniglio, al massimo datene un cucchiaio al giorno!


Il mio coniglio non mangia molto fieno, cosa posso fare per convincerlo?


Provate a tagliare a pezzettini le verdure che solitamente date al vostro coniglio ed a mescolarle ad una dose abbondante di fieno in una ciotola. Il fieno è fondamentale nella loro alimentazione, se non ne mangia prendete in considerazione il diminuire la quantità giornaliera di verdura!


So che i conigli non amano prendere medicine, se in futuro dovrò farlo come posso abituarlo fin da adesso?


Potete dare ogni tanto qualche cc di succo di ananas, non zuccherato, tramite siringa senz'ago. In questa maniera il coniglio assocerà la siringa a qualcosa di positivo e prenderà le medicine in futuro senza fare troppe storie.


Il mio coniglio rosicchia tutta casa, come posso distrarlo?


On line si trovano moltissimi giochini in legno e luffa, una spugna vegetale commestibile al 100%.
Un intrattenimento goloso e casalingo consiste nell'immergere un mestolo di legno (nuovo e non trattato) nel succo di ananas non zuccherato per una notte e poi lasciarglielo a disposizione...lo 'sgranocchiamento' è garantito! 
Se i diversivi non dovessero bastare,si può passare dell'aceto o dare una spruzzata di profumo (non fruttato) sulle cose che il coniglio rosicchia.

Ricordatevi che un coniglio che distrugge casa è spesso un coniglio annoiato e non capito.
Oltre ai rimedi sopra elencati cercate di rivedere la vostra gestione; magari non passate abbastanza tempo con lui e si annoia, o lo chiudete in gabbia e si sfoga oppure non è stato sterilizzato e si tratta di un comportamento dettato dagli ormoni.
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.