Il coniglio non è un animale per -tutti- i bambini

Per dividere la vita con gli animali ci vuole tanta passione, amore e dedizione; a maggior ragione se si decide di affiancarne uno al proprio figlio.
Bisogna essere certi di insegnargli a capirli e rispettarli sempre, di qualsiasi specie si tratti.


A parer mio, però, ci sono animali che si prestano più di altri alla tipica esuberanza infantile come ad esempio cani e gatti.


Si sa che la maggior parte dei bambini non possiede il dono della pazienza, che con un animale come il coniglio diventa indispensabile sia per la sua incolumità che per riuscire ad instaurare un ottimo rapporto.
Non è il tipico animale che vuole giocare con noi come un cucciolo, non è l'animale che si presta a farsi spupazzare come un peluches e non è nemmeno l'animale che    crea un rapporto di immediata fiducia nei confronti dell'uomo.


Questo potrebbe portare a due scelte del proprietario medio che decide di regalare sconsideratamente un coniglio al proprio figlio:

- fargli usare, letteralmente, il coniglio fino a che non gli si spezza qualche zampa o non va in blocco intestinale per il terrore (succede più spesso di quanto voi pensiate)
- constatare che il coniglio che non vuole essere preso in braccio graffia il proprio figlio (ricordiamoci che non possiedono unghie retrattili!) e quindi non permettere più al bambino di interagire con quest'ultimo.


Quindi se volete prendere un coniglio per il vostro bambino (e se lo adottate tanto meglio) preparatelo al fatto che dovrà avere molta pazienza, che dovrà essere delicato, dovrà rispettare gli orari del coniglietto e non dovrà assolutamente stressarlo o usarlo come una novità del momento per poi abbandonarlo a se stesso solo perché non può giocarci come con un cane.


Sono dell'idea che mettere in casa un animale in maniera responsabile farà crescere i vostri figli meravigliosamente diversi dalla maggior parte delle persone che esistono al mondo!
0 Responses

'Rosicchiamo tutti Insieme' è uno spazio originale e protetto da copyright. Gli scritti e le fotografie sono di proprietà delle autrici e non è permesso copiarli per utilizzarli altrove. E' consentito invece ridistribuirli inserendo direttamente il link dell'articolo desiderato.